Apertura del Mausoleo di Sant'Elena

A nome dell'Istituto dei Padri Cavanis e del Soprintendente ai Beni archeologici di Roma, Francesco Prosperetti abbiamo il piacere di INFORMARE che il giorno GIO 10 DIC, alle ore 11, alla presenza delle Autorità preposte, verrà ufficialmente inaugurata l'Apertura al pubblico del Mausoleo di Sant'Elena, Ad duas lauros, sulla Casilina (Labicana). On behalf of the
Istituto Cavanis and Dott. Francesco Prosperetti, Superintendent of the Department of Archaeological Heritage of Rome, we are pleased to INFORM you that on Thursday the 10th December at 11 a.m., there will be the official opening of the Mausoleum of St. Helena, "ad duas lauros" in Via Casilina (Via Labicana). The opening ceremony will be in the presence of all the authorities.

Catacombe Santi Marcellino e Pietro 4° episodio

Catacombe Santi Marcellino e Pietro 3° episodio

Catacombe Santi Marcellino e Pietro 2° episodio

Catacombe Santi Marcellino e Pietro 1° episodio

Catacombe dei SS Marcellino e Pietro

Catacombe: percorso giubilare della misericordia

Il Giubileo in Catacomba

Le Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro informano che a partire dal mese di Gennaio l'ultima domenica del mese alle ore 16.00  si ci sarà nelle catacombe un percorso giubilare della Misericordia. Attraverso la visione e il commento degli affreschi visibili nel percorso, il pellegrino potrà comprendere ancora di più il messaggio d'Amore e di Misericordia che caratterizza la fede cristiana. 

Qui di seguito il calendario delle date. Prenota la tua visita: tel. 06.2419446 - 339.6528887; santimarcellinoepietro@gmail.com.
The Catacombs of Marcellino and Pietro inform you that starting from the last Sunday of January, any last Sundays of any months, a jubilee path of Mercy will take place into the Catacombs at 4.00 p.m.. The pilgrims can understand, even more, the message of Love and Mercy that characterizes the Christian Faith through the vision and the comments of the frescoes during the tour.
Here you are the schedule of dates. Book your visit: tel. 06.2419446 - 339.6528887; santimarcellinoepietro@gmail.com.

Passo importante verso l'apertura del Mausoleo/Museo di S. Elena

Oggi, 30 luglio 2015, al Dipartimento PATRIMONIO del Comune di Roma, su Delega del Parroco - P. Edmilson Mendes -, a distanza di 20 anni dai primi atti della trattativa (1995), congiuntamente al Dipartimento Patrimonio, ho posto la Firma sul Verbale di consegna provvisoria alla Parrocchia di una porzione di area di proprietà comunale, liminare al complesso parrocchiale dei Ss. Marcellino e Pietro e facente parte del Parco Pubblico "Labicano - Villa De Sanctis".
Detta consegna rientra nelle attività procedimentali atte a facilitare l'accesso da parte dell'Amministrazione Capitolina al Mausoleo di S. Elena, attraverso l'area di pertinenza e di proprietà della Parrocchia.
QUINDI: non sono in discussione le rispettive proprietà, che tali rimangono; nasce invece una nuova realtà che, con una formula, si può assimilare praticamente a quella di una SERVITU'.
Mi ha accompagnato il Sig. Franco Diana, del Consiglio Affari Economici della Parrocchia. Che ringrazio.

Dunque da oggi, la Parrocchia ha acquisito formalmente tale porzione di area, da destinarsi alle tipiche sue attività istituzionali.
E ha ceduto quella parte di area, di sua proprietà, che immette direttamente al Mausoleo/Museo e Catacombe.
E' un passo importantissimo, dopo il quale mancherà solo la consegna definitiva (ma è una formalità, a questo punto), in modo tale da rispettare i tempi in vista del Giubileo e dell'apertura del Mausoleo/Museo.

A nome del Parroco e dell'Istituto Cavanis, desidero VIVAMENTE RINGRAZIARE quanti in questi anni si sono adoperati per la soluzione di tale trattativa, con pazienza, tenacia e competenza, dai Padri Parroci che si sono succeduti, al nostro Municipio 5°, alla Parrocchia con i suoi Consulenti, alla Sovrintendenza, ecc...
Dietro a ogni Ente nominato ci sono, naturalmente, volti e persone. Tanti ... che "non hanno mollato".
Mi perdonerete se non li nomino qui tutti!

In questi ultimi mesi la spinta decisiva è venuta proprio dal Vicariato di Roma (Opera Romana per la Preservazione della Fede), nella persona di Mons. Andreatta. Che qui voglio ringraziare particolarmente, insieme ai validi suoi Collaboratori e Collaboratrici.
A conclusione ha voluto farci visita, in sede di Firma, la stessa assessora al Patrimonio, Dott.ssa Alessandra Cattoi.
Cordiali saluti,
P. Giuseppe MONI